Argilla, Bellezza, Benessere...Un cosmetico sano è il frutto di un pensiero sano.

Le forze plastiche dell’argilla, la luce del sole, il calore dell’Etna, il vento che racconta le sue storie, i tramonti infuocati, il ritmo incessante delle onde del Mediterraneo, la campagna con i suoi ulivi secolari e un tessuto sociale ancora ricco di umanità.

Questo è il contesto in cui Argital crea e produce, nell’estremo sud orientale della Sicilia, a un passo dalla cava dove si coltiva l’argilla verde millenaria, materia prima dei suoi prodotti cosmetici.

Cosmetici realizzati esclusivamente con ingredienti naturali certificati, senza conservanti, senza profumi e altre sostanze sintetiche, le cui fragranze derivano da miscele di puri oli essenziali Gold e infusi di erbe officinali *Demeter, biologiche o spontanee. 

La pelle è una soglia attraverso la quale i cosmetici possono penetrare nel nostro corpo: per questo motivo, un cosmetico prima di tutto deve essere sano. 

Il lavoro di Argital poggia su principi fondamentali:

  • L’amore e la cura per l’uomo: la bellezza e il benessere della persona sono al centro del lavoro dell’azienda;
  • L’amore e la cura per la natura: per evitare le desertificazioni vengono utilizzate materie prime certificate Demeter e biologiche;
  • L’amore e la cura per l’ambiente: gli imballi sono riciclabili al 100%. Le formulazioni dei prodotti sono ad impatto ambientale zero o il più basso possibile;
  • L’amore e la cura per gli animali: le materie prime e i prodotti Argital non contengono ingredienti di origine animale e non
    sono testati su animali;
  • Il rispetto delle regole;
  • La trasparenza.

Alla base del lavoro di Argital c’è lo studio dell’Antroposofia, che considera l’uomo quale essere armonico costituito da corpo, anima e spirito.

Alla luce delle conoscenze antroposofiche il benessere del corpo e della pelle è il riflesso della serenità dell’anima e della consapevolezza dello spirito oltre che di uno stile di vita sano e di una sana alimentazione.


Il grandissimo successo internazionale di Argital, da anni leader nel suo settore, è il risultato della sua costante e profonda ricerca della Qualità.

I prodotti Argital vantano le più importanti certificazioni del settore biologico e naturale:
BDIH, il marchio di qualità che certifica la cosmesi naturale.
LAV, il marchio dell’associazione che difende la vita e i diritti degli animali.
ICEA, l’istituto per la certificazione della Cosmesi Ecologica, Biologica e Vegan.
DEMETER, il marchio di qualità per tutti i prodotti derivanti dall’Agricoltura Biodinamica così come iniziata da Rudolf Steiner nel 1924.
Il certificato Vegan dei prodotti Etici, che non impiegano alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale
Argital S.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2008